Federarchitetti sezione di Milano: Chi siamo.
Federarchitetti è un’associazione sindacale a livello nazionale, senza scopo di lucro, articolata in Sezioni Territoriali.
Nata con atto pubblico il 3 febbraio 1968, totalmente indipendente dai partiti politici, è riconosciuta come “Parte Sociale” presso il Ministero del Lavoro.
Federarchitetti sezione di Milano, svolge la propria attività coniugando la tutela degli interessi degli architetti e/o ingegneri liberi professionisti con quelli della collettività.
La Sezione Territoriale di Milano (Federarchitetti sezione di Milano) è stata la prima ad essere costituita infatti, per più di vent’anni è stata la sede Nazionale dell’Associazione presieduta dal fondatore Arch. Carlo Daniele, che ha collaborato in prima persona alla redazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Studi Professionali, poi approvato dal Ministero del Lavoro.
Nel 1997 la Federarchitetti sezione di Milano ha attivato i primi percorsi formativi per coordinatori della sicurezza e dal 2008 i relativi corsi di aggiornamento, essendo tra le strutture riconosciute dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per poterli erogare.
Dal 2015 la Federarchitetti sezione di Milano si è accreditata presso il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori per poter organizzare eventi formativi per Architetti con il riconoscimento di crediti formativi professionali.
La Federarchitetti sezione di Milano svolge da diversi anni corsi di aggiornamento professionale e giornate di studio sulle tematiche principali dell’attività del libero professionista (catasto, acustica, risparmio energetico, sicurezza, ecc.), con il supporto di importanti docenti come per esempio l’Arch. Carlo Borgazzi Barbò Pass President esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro.
Federarchitetti sezione di Milano, organizza dal 2009 la “Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri”, evento formativo di 8 ore che viene svolto di concerto da tutte le Sezioni Territoriali e nel quale vengono affrontati argomenti di attualità in relazione alle problematiche della sicurezza nei cantieri edili, che è ormai arrivata alla XII edizione, avvalendosi di aspetti della sicurezza sul lavoro in collaborazione con altre associazioni professionali, professionisti tecnici, patronati edili, organi di controllo, avvocati e magistrati.
Nelle diverse edizioni la “Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri” ha ottenuto oltre all’adesione e alla medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica anche prestigiosissimi patrocini quali quello del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei Deputati, del Presidente del Consiglio, del Ministero del Lavoro, di INAIL, del CNAPPC e del CNI.
Si tratta di una giornata formativa rivolta a diverse categorie di professionisti (architetti, ingegneri, geometri, periti) al termine della quale i partecipanti ricevono un attestato valido ai fini dell’aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri.
Il seminario è valido anche per l’autocertificazione di 8 crediti formativi professionali per gli architetti.
Federarchitetti sezione di Milano ha costantemente proposto delle giornate di approfondimento sia di tematiche prettamente tecniche, che possano aiutare in modo pratico i partecipanti nello svolgimento delle loro mansioni in cantiere, che tematiche giuridiche con l’intervento di magistrati e tecnici della prevenzione di ATS.
La partecipazione dei nostri colleghi ai convegni organizzati dalla Sezione Territoriale di Milano è sempre stata numerosa.
L’attuale Governance della Sezione Territoriale di Milano è composta dal Presidente Arch. Carlo Borgazzi Barbò, dal Vice Presidente Arch. Rita Bernini, dal Tesoriere Arch. Stefania Marino, dal Segretario Arch. Marzia Sirtoli e dai Consiglieri Arch. Monica Vivian, Arch. Debora Benaglia, Arch. Abramo Gilardoni ed Arch. Paolo Rattaro che è anche Delegato al Consiglio Nazionale.